“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni!”
William Shakespeare
“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni!”
William Shakespeare
“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni!”
William Shakespeare
STORIA
A Genova l’industria della seta s’impose nel ‘400, trasformando la città in una delle più importanti produttrici tessili d’Europa.
Nel ‘500 l’arte dei velluti si sposta da Genova nella Riviera di Levante e giunge a Zoagli, che diventa il centro per eccellenza della produzione dei velluti.
L’arte del velluto, custodita dal ‘500 ad oggi nella splendida Zoagli, prima presso i domicili delle sue tessitrici, poi nei suoi laboratori artigiani, apprezzata sia in ambito locale che a livello internazionale, conserva ed allo stesso tempo rinnova la sua tradizione grazie all’abilità ed alle conoscenze degli antichi segreti della maestria artigiana tessile locale.
TERRITORIO
La zona di produzione del “Velluto di Zoagli” è rappresentata esclusivamente dal territorio del comune di Zoagli.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare del velluto di Zoagli
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >