“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa.”
Valentino
“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa.”
Valentino
“L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa.”
Valentino
STORIA
La Sedia di Chiavari è nata alla fine del ‘700 dal genio di Giuseppe Gaetano Descalzi e si è diffusa rapidamente in tutta Europa e nel mondo.
Da allora gli artigiani chiavaresi, seguendo questo primo modello per caratteristiche di stile e tecnica costruttiva, hanno continuato a creare nuove linee sempre conformi alle esigenze del tempo ed ancora oggi producono quelle sedie che per la loro qualità, eleganza, robustezza e leggerezza hanno conquistato fama e riconoscimento in tutto il mondo, e sono un prodotto artigianale di qualità superiore, più vicino ad un’opera d’arte che ad un oggetto di uso comune.
TERRITORIO
La zona di produzione della “Sedia di Chiavari” è rappresentata esclusivamente dal territorio amministrativo dei comuni di Chiavari, Carasco, Lavagna, Cogorno e Leivi.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare delle sedie di Chiavari
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >