“Le idee più grandi sono le più semplici”
William Golding
“Le idee più grandi sono le più semplici”
William Golding
“Le idee più grandi sono le più semplici”
William Golding
STORIA
La Liguria storicamente ha una tradizione legata alla lavorazione delle pietre per due ragioni fondamentali: la prima deriva dalla presenza di alcune cave attive, che hanno consentito di spronare l’utilizzo delle differenti pietre nell’architettura locale sia laica che religiosa, la seconda scaturisce da ragioni socio – politiche legate, in particolare, alla natura commerciale dell’antica Repubblica di Genova, presso la quale, attraverso il Porto, giungevano tonnellate di marmo provenienti da cave europee, italiane e liguri, destinate alle botteghe dei “marmatori” presenti sul territorio. Una delle tecniche apprese dagli artigiani genovesi consiste nella realizzazione del “pavimento alla genovese”, legata alle materie prime storicamente identificative del nostro territorio. Insieme alla pavimentazione genovese, tecnica che è diventata una delle antiche tradizioni liguri, anche la produzione della calce e la tecnica “Risseau” rappresentano numerose tracce del ricco passato produttivo legato alla tradizionale lavorazione artigianale dei materiali lapidei.
TERRITORIO
La produzione avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare deli materiali lapidei
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >