“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”
Confucio
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”
Confucio
“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”
Confucio
STORIA
L’arte della lavorazione della pelle e del cuoio fa parte delle maestranze artigianali della nostra Liguria. Le testimonianze che caratterizzano tale tradizione ligure confermano i molteplici utilizzi realizzati dai nostri artigiani: dalle calzature, alle cinture, alle borse, agli accessori viaggio, alle cartelle da lavoro; per poi essere applicato nella tappezzeria, selleria, oggettistica: bracciali, ciondoli, fermagli, portachiavi, portafogli-portamonete, portasigarette, album per foto, cofanetti, cornici.
Nel corso del tempo la creatività e la manualità dei nostri artigiani si è evoluta secondo le esigenze del territorio, secondo i cambiamenti degli usi e costumi ed allo stesso tempo, seguendo il gusto dell’artigiano e dei suoi clienti.
TERRITORIO
La produzione avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare delle lavorazioni in pelle
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >