“I grandi uomini conservano qualcosa di infantile.”
Sigmund Freud

“I grandi uomini conservano qualcosa di infantile.”
Sigmund Freud

“I grandi uomini conservano qualcosa di infantile.”
Sigmund Freud

STORIA
Sono passati molti anni da quando gli Arabi, in terra di Sicilia, mescolando la neve dell’Etna ai loro succhi di frutta, ottennero la prima bevanda ghiacciata semisolida che è la più lontana antenata del nostro buon gelato artigianale. Dopo di loro vennero i toscani Ruggeri e Buontalenti, alla corte di Caterina dei Medici e il siciliano Procopio dei Coltelli, adottato dalla belle èpoque parigina. Si racconta poi che nel 1904, negli Stati Uniti, un pasticcere di nome Ernest Hamwi, alla Fiera Mondiale di St. Louis, avesse il suo stand di wafer vicino a quello di un venditore di gelato che, avendo quasi finito i piatti dove servire il gelato, gli fece venire in mente l’intuizione geniale di arrotolare uno dei suoi wafer a forma di cono intorno a un tubo di metallo, creando così, il primo cono gelato della storia. Nel corso della storia, il gelato ha poi continuato a evolversi continuamente in tutte le sue forme e varietà arrivando a diventare oggi, non solo un dessert, ma una vera e propria esperienza sensoriale.

TERRITORIO
La produzione di gelateria avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare della gelateria

gelato artigianale al gusto di fragola
Piccoli gelati artigianali con amarene, variegato al cioccolato
Gelato artigianale al caffè con chicchi di caffè
Cucchiaio d'argento antico per gelato
Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >