“Ho voluto legare le linee fuggenti della natura.”
Paul Cezane
“Ho voluto legare le linee fuggenti della natura.”
Paul Cezane
“Ho voluto legare le linee fuggenti della natura.”
Paul Cezane
STORIA
L’arte della filigrana nasce a Genova nel ‘300 per poi raggiungere nell’Ottocento il periodo di maggiore splendore grazie alle botteghe di famosi e qualificati maestri filigranisti presenti in città. In questo contesto di particolare floridezza, a causa dell’epidemia di colera scoppiata a Genova, nel 1884, i segreti dell’arte orafa genovese raggiungono Campo Ligure.
Si ha così l’inizio della storia dei filigranisti di Campo Ligure, unici custodi di quest’arte in tutta la Liguria dall’Ottocento ad oggi, i quali racchiudono nelle loro mani la maestria di una tecnica orafa che si distingue per la fusione della tradizione nell’innovazione.
TERRITORIO
La zona di produzione della Filigrana di Campo Ligure è rappresentata esclusivamente dal territorio del comune di Campo Ligure.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare della filigrana di Campo Ligure
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >