“La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri.”
Kahlil Gibran
“La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri.”
Kahlil Gibran
“La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri.”
Kahlil Gibran
STORIA
La tradizione ligure del ferro battuto risale al ‘200, con botteghe artigiane situate in prossimità dei rivi d’acqua. Si realizzavano all’inizio armi ed armature, poi filo di ferro, chiodi, catene, il tutto in funzione delle richieste provenienti dai cantieri della costa. La lavorazione è stata anche simbolo delle tradizionali botteghe ferraie di ogni centro storico, sia nei borghi che nei centri rurali liguri.
Oggi la lavorazione artigianale si arricchisce anche attraverso l’utilizzo di altri metalli ornamentali di pregio come il rame e l’ottone, che grazie alla fusione della tecnica e precisione dell’artista – designer, danno vita ad un progetto e disegno ideato e “scalfito” nella mente e nell’animo dell’artigiano di classe superiore.
TERRITORIO
La produzione di Ferro battuto ed altri metalli ornamentali avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare del ferro battuto e altri metalli ornamentali
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >