“Ciò che rende l’esistenza preziosa è la nostra sensibilità”
Hermann Hesse
“Ciò che rende l’esistenza preziosa è la nostra sensibilità”
Hermann Hesse
“Ciò che rende l’esistenza preziosa è la nostra sensibilità”
Hermann Hesse
STORIA
L’arte della tessitura era già diffusa a Genova nel ‘400, ma per sfuggire alle limitazioni produttive delle regole delle Corporazioni tessili della città, nel ‘500 quest’arte si intensificò a Lorsica principalmente per la lavorazione del damasco e dei tessuti serici. I tessitori di Lorsica realizzavano stoffe pregiate ed uniche, che adornavano le dimore delle sontuose corti europee.
Il prestigio dell’arte tessile di Lorsica si è tramandato sino ad oggi grazie alla capacità ed ingegno dei suoi tessitori di innovare la lavorazione secondo i gusti della moda di ogni tempo.
TERRITORIO
La zona di produzione dei Damaschi e Tessuti di Lorsica è rappresentata esclusivamente dal territorio del comune di Lorsica.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare dei damaschi e tessuti di Lorsica
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >