“Creare è dare una forma al proprio destino”
Albert Camus

“Creare è dare una forma al proprio destino”
Albert Camus

“Creare è dare una forma al proprio destino”
Albert Camus

STORIA
La lavorazione della ceramica ligure ha origini antiche che risalgono già alla seconda metà del XII secolo e vive un momento di splendore tra il ‘500 e ‘600 grazie all’arte della maiolica. È il ‘900 il secolo in cui l’arte della ceramica ligure rifiorisce, raggiungendo risultati esemplari con nuove produzioni “alla moda”, grazie all’eccellenza innovativa albisolese ed ai contatti con artisti internazionali, che hanno ispirato, come un “vento rivoluzionario creativo”, la rinascita culturale del settore, diffondendosi dal ponente al levante ligure, e favorendo ancora oggi l’espandersi dell’arte della ceramica in laboratori ed atelier in tutta la regione.

TERRITORIO
La produzione avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare della ceramica

piatto ceramica blu
Colore giallo per decorazione ceramica
Piatto in ceramica decorato
Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >