“Un gioiello è la materia che si fa emozione”
Fabrizio Caramagna

“Un gioiello è la materia che si fa emozione”
Fabrizio Caramagna

“Un gioiello è la materia che si fa emozione”
Fabrizio Caramagna

STORIA
Gli scambi commerciali via mare in tutta la Liguria permisero ai nostri artigiani di incontrare mercanti di ogni parte del mondo conosciuto. Questa rete di culture permise agli orafi del territorio di innovare costantemente le loro tecniche e lo stile del proprio lavoro. Nel corso della storia, nei grandi laboratori liguri hanno sempre lavorato artigiani capaci di progettare, realizzare e portare a termine un prodotto in completa autonomia. Questa connotazione fondamentale ha permesso agli artigiani locali di sopravvivere e reinventarsi, tornando a occupare piccoli laboratori densi di storia, portando avanti la storia millenaria e ininterrotta dell’arte orafa.

TERRITORIO
La produzione di arte orafa avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare dell’arte orafa

Trionfo di chicchi d'oro
anello in oro bianco con brillanti e perla
Preziose zuccheriere antiche arte orafa ligure
Arte orafa ligure
Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >