“Una mano esercitata fa spesso meglio di quanto insegni la teoria”
Paul Klee

“Una mano esercitata fa spesso meglio di quanto insegni la teoria”
Paul Klee

“Una mano esercitata fa spesso meglio di quanto insegni la teoria”
Paul Klee

STORIA
La Val Fontanabuona, zona già conosciuta nel Medioevo per la “pietra nera”, detta anche “lavagna” (sinonimo di ardesia dal ‘600), diventa il “cuore” della lavorazione dell’ardesia nella seconda metà dell’Ottocento, grazie alle sue ricche cave, ai suoi stabilimenti di trasformazione, ed ai suoi nuovi mezzi di trasporto.
Da sempre l’ardesia ha rappresentato per gli abitanti della valle un ruolo chiave, sia economico ma anche culturale. Ha coinvolto e motivato uomini e donne nella sua lavorazione: le portatrici (camalle), i cavatori, gli spacchini sono solo alcuni dei protagonisti di questa storia che si tramanda da secoli, un passato ricco di tradizione, di sentimenti ma soprattutto di lavoro stimolato da una intensa creatività che consente ancora oggi di posizionare sul mercato il settore ed i suoi prodotti, sinonimo di qualità e d’eccellenza, riconosciuta e stimata sia a livello nazionale che internazionale.

TERRITORIO
La zona di produzione della “Ardesia della Val Fontanabuona” è rappresentata esclusivamente dal territorio dei comuni di Cicagna, Coreglia, Lorsica, Moconesi, Orero, San Colombano, Tribogna.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare dell’ardesia della Val Fontanabuona

Attrezzo antico per la lavorazione dell'ardesia
Grande Vaso in ardesia prodotto da artigiani di Val Fontanabuona
Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >