“Una mano esercitata fa spesso meglio di quanto insegni la teoria.”
Paul Klee

“Una mano esercitata fa spesso meglio di quanto insegni la teoria.”
Paul Klee

“Una mano esercitata fa spesso meglio di quanto insegni la teoria.”
Paul Klee

STORIA
Il mestiere di video – operatore si concretizza nei primi anni del secolo scorso, quando piccole cineprese portatili con pellicola da 9,5 mm si sostituiscono alle primordiali macchine da presa fisse, utilizzate dai pionieri del cinema quali i fratelli Lumiere.
L’operatore di ripresa, o video/cineoperatore è la persona che agisce fisicamente sulla telecamera o sulla cinepresa in una produzione video, televisiva o cinematografica allo scopo di riprendere e trasmettere, o registrare, le scene richieste. In particolare, è responsabile della scelta dell’angolazione di ripresa, dell’inquadratura e della messa a fuoco delle immagini.

TERRITORIO
La produzione avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare dei video-operatori

Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >