“Ciò che ho sempre cercato è la bellezza… in tutte le sue forme.”
Joan Crawford

“Ciò che ho sempre cercato è la bellezza… in tutte le sue forme.”
Joan Crawford

“Ciò che ho sempre cercato è la bellezza… in tutte le sue forme.”
Joan Crawford

STORIA
L’arte della composizione floreale ligure trae la sua origine nell’Ottocento dai mazzetti, ossia piccole composizioni di pratoline di campo derivanti dalle coltivazioni locali, in cui i fiori erano elegantemente congiunti in forma circolare, e che le signore dell’epoca trattenevano tra le mani come simbolo di raffinatezza e romanticismo.
La composizione floreale si arricchisce anche grazie all’influenza della “floricoltura da giardino” avuta attraverso i contatti con i giardinieri inglesi e tedeschi presenti in Riviera durante il soggiorno estivo dei loro signori. Sulla “scia” dello “Stile Liberty” e poi ancora con le tendenze della “Belle epoque”, sino ad arrivare ad oggi, l’arte della composizione floreale ligure rappresenta un “connubio perfetto” tra i fiori, piante, elementi decorativi ed ornamentali, arricchiti dall’estro creativo innato nei suoi decoratori floreali.

TERRITORIO
La composizione floreale avviene integralmente in manifatture con sede nei laboratori nel territorio della Regione Liguria.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare della composizione floreale

soprammobile con delicata rosellina rosa
composizione di fiori bianchi per matrimoni
Composizione di calla in vaso di porcellana bianca
Cesoie per fiori
Cesoie da giardino
Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >