“L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai”
Steve Jobs

“L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai”
Steve Jobs

“L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai”
Steve Jobs

STORIA
I primi indizi sulle birre artigianali liguri sembrano attribuire alla Regione una birra d’orzo probabilmente chiara ed abbastanza leggera forse corrispondente al termine bryton. Propriamente la bryton ligure doveva essere una birra chiara di farro o frumento ma non si può escludere che la radice di bracis fuori della Gallia sia riferita anche al malto d’orzo, visto che in molte lingue celtiche Ie parole derivate hanno acquisito questo significato. Un’ulteriore bevanda da cereali a minimo tasso alcolico diffusa nel mondo ligure doveva essere la alica o arinca, descritta come una bevanda salutare ricavata da un tipo di spelta di facile mondatura, particolarmente rinomata nell’entroterra pisano e in altre parti d’Italia. Come confermato dagli indizi storici citati, la birra possedeva e possiede tutt’oggi un ruolo importante nella vita dei Liguri, nell’economia e nell’alimentazione degli abitanti del territorio dai tempi degli antichi celto-liguri fino all’epoca contemporanea.

TERRITORIO
La produzione avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.

DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare dei birrifici artigianali

luppolo
Immagine di un bicchiere di birra visto da dentro con schiuma in superficie
luppolo per birra
bottiglia di birra artigianale ligure
termometro per birrifici
Artigiani in Liguria

IL PROGETTO

IL PROGETTO

La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >