“Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente”
John Tullius
“Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente”
John Tullius
“Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente”
John Tullius
STORIA
Grazie all’arrivo dei semi di cacao in Europa alla fine del ‘500 per opera della scoperta del conquistador Cortes, la cultura del cioccolato si diffuse tra il ‘600 – ‘700 rapidamente nelle abitudini e nei gusti dell’epoca diventando status symbol dell’aristocrazia nobiliare delle corti europee. Nel ‘700 la “moda aristocratica del cioccolato” approdò in Liguria, grazie alla disponibilità degli ingredienti per la sua lavorazione che transitavano nei suoi porti.
Ancora oggi la lavorazione del cioccolato in Liguria non è solo un’arte ma anche un’alchimia perfetta data dalla selezione e combinazione di ingredienti semplici ma speciali, che danno vita ad un risultato e ad un aroma intenso, ineffabile ed irrinunciabile, il cioccolato!
TERRITORIO
La produzione avviene integralmente in manifatture con sede e laboratori nel territorio della Regione Liguria.
DISCIPLINARE
Scarica il disciplinare del cioccolato
IL PROGETTO
IL PROGETTO
La Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare, promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure ha ideato e registrato il marchio collettivo geografico Artigiani In Liguria.
Il marchio Artigiani In Liguria consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri, scaturite da una maestria unica ed inconfondibile per estro creativo di classe superiore.
Il marchio è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria regionali del settore, CNA Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri.
Approfondisci >